venerdì 17 giugno 2011

intolleranza all'uovo

Come potete vedere, una ricetta l'ho inserita con etichetta "dolci senza uova" eppure la ricetta lo prevede. Ebbene con mia sorpresa ho scoperto, confermato dall'allergologa dell'ospedale che l'uovo di gallina (chi ne è intollerante) può essere sostituito con uova di quaglia, anatra, struzzo.....ora alcuni tipi di uova non sono di facile reperimento, ma le uova di quaglia sono abbastanza commerciali, considerate rapporto 1/5 cioè un uovo di gallina equivale a 5 uova di quaglia.
Ciao ciao

Focaccine (simil piadine)

Ingredienti:

gr 600 di farina 00

2 cucchiai di salvia (si può omettere)

2 tuorli d’uovo

4 cucchiai di olio evo

4 cucchiai di burro sciolto

1 pizzico di sale

Acqua quanto basta

Ripieno: prosciutto e formaggio, rucola e stracchino, stracchino e gorgonzola, date sfogo alla vostra fantasia.

Procedimento

Impastare tutti gli ingrediente su di un piano, una volta amalgamati tutti gli ingredienti, fare riposare in frigo per 5 minuti.Prendere un piccolo quantitativo di impasto (a seconda di quanto grande desideriate fare la focaccina) e stenderla con il mattarello, uno spessore di mm5, stesso procedimento fino a quando non terminate l’impasto preparato. Prendere una padella antiaderente passarci velocemente un po’ di burro, cuocere la focaccina un po’ da una parte e un po’ dall’altra, e di seguito con l’altra focaccina. Una volta cotte tutte, prendete un ripieno e spargetelo sopra la prima, metteteci una focaccina sopra e di seguito di nuovo il ripieno, sovrapporre almeno 4 focaccine come fosse una torta, tagliare come fosse un tramezzino, servire.

Torta di fragole


Ingredienti:
Gr 200 di farina 00
Gr. 85 di burro a temperatura ambiente
1 uovo (io ho usato 5 uova di quaglia)
1 pizzico di sale
Gr.180 di zucchero
Ml 100 di latte
1 bustina di lievito per dolci
Gr. 400 di fragole mature
Procedimento
Preparate tutti gli ingredienti sul tavolo e prima di procedere accendere il forno a 180°.
Prepariamo le fragole lavandole e dividendole a metà.
Iniziamo a fare l’impasto mettendo il burro, lo zucchero, l’uovo (le uova), il latte in una ciotola e montare con lo sbattitore. In un altro recipiente, mescolare la farina con il sale e il lievito, unite al composto precedentemente preparato, mescolare poco.
Ora ungete una teglia di un diametro circa 21 cm, versarvi il composto cercando di livellarlo, poi versiamoci sopra le fragole, cospargendole per tutto il dolce.
Ora siamo pronti ad infornare, i primi dieci minuti a 180° poi abbassare a 160° e cuocere per circa 60 minuti.
Io ho il forno nuovissimo e mi sono stati sufficienti 30 minuti a 160°, quindi regolatevi a seconda dei tempi di cottura del vostro forno.
Buona appetito.
"Un ringraziamento per la ricetta a: Beatrix di noimamme.it"

giovedì 16 giugno 2011

SCLS MAGAZINE GOLD N° 7

e' USCITO IL NUOVO NUMERO DELLA NOSTRA RIVISTA.
FESTEGGIAMO TUTTI INSIEME I 50 ANNI DI ZAGOR!!