venerdì 27 aprile 2012

Il regalo handmade

Vi suggerisco di andare a leggere l' articolo di Bruna, una persona che ho avuto il piacere di conoscere prima virtualmente e poi personalmente.
Il suo articolo è uno spaccato della nostra realtà, perchè molti purtroppo, apprezzano solo l'apparenza, il vuoto, ma fortunatamente esistono persone come lei.

mercoledì 25 aprile 2012

Fusilli lunghi con zucchine e wuster

Ingredienti:
fusilli lunghi
zucchine tonde (sono più dolci secondo me)
cipolla
carota
olio extra vergine
wuster
sale q.b.

procedimento:
Pulire e tagliare a julienne le zucchine, tagliare a dadini le carote e la cipolla, in una padella mettere abbondante olio evo, appena si è riscaldato l'olio, buttarci dentro la cipolla e le carote, un minuto dopo, buttarci dentro le zucchine, far cuocere 10 minuti, salare, poi unire i wuster tagliati a rondelle, dopo due minuti è pronto.
Ora lessare la pasta a second del proprio gusto, a noi piace al dente, versarci il condimento e servire.

Questo condimento lo uso spesso per far mangiare le zucchine hai miei bambini che appena vedono il colore verde scappano ;),  insieme agli wuster sono invogliati a mangiarla e dopo che la mangiano mi dicono "mamma ma sono buone!" ehehe cosa bisogna fare per invogliarli a sperimentare.

martedì 24 aprile 2012

prossimo progetto

Il prossimo progetto è sempre cucito creativo, voglio realizzare la pochette di pepetta,  vi metterò la foto della mia creazione una volta ultimata.

mercoledì 18 aprile 2012

Ricamo su carta

Grazie a Clarabelle ed Agapi ho scoperto il blog di  il mondo creativo di Francesca e i suoi sal.
Sbirciando il suo blog, ha catturato la mia attenzione il ricamo su carta, così mi sono fatta coraggio e le ho scritto.
Ora vi mostro ciò che stò realizzando grazie al suo aiuto.

Prima tappa



Seconda tappa



Terza tappa



Quarta tappa



Quinta tappa



 sesta tappa



settima ed ultima tappa


Cosa ve ne pare? 
Ringrazio Francesca per la sua disponibilità, precisione, puntualità, una persona molto disponibile, senza di lei, dei suoi suggerimenti non avrei mai immaginato si potesse arrivare a ricamare sulla carta!!!

Per chi volesse altri schemi andate su questo SITO , sono a pagamento ma costano pochissimo.

domenica 15 aprile 2012

Bordo coperta in pile morbidoso

Avevo acquistato tre scampoli, uno si raso e gli altri di pile caldo e morbido, volevo farci due coperte per la mezza stagione, purtroppo, arrivata a casa mi sono accorta che il tessuto non bastava, così ho pensato di farci un bordo con lo scampolo di raso.



Per prima cosa ho calcolato quanto doveva essere alto il bordo, ed ho realizzato un bordo alto cm 10.
Per fare ciò ho preso le misure dei lati della coperta, ai lati più corti, ho realizzato due bordi, uno alto cm 3 e l'altro cm 10 (così da sapere qual'è la parte della testata del letto), ai lati lunghi ho fatto due bordi alti uguali, dopo aver tagliato il tessuto, ho stirato piegandoli perfettamente a metà dell'altezza.


Quindi ho tagliato delle strisce lunghezza della coperta, aggiunto l'altezza del bordo e il margine di cucitura (180+10+2), l'altezza del bordo doppia più il margine di cucitura  (10+10+2).




Poi ho disegnato l'angolo, sovrapponendo perfettamente i due bordi aperti, facendo terminare l'angolo alla piega del tessuto, cm 1 per la punta e cm 1 ai bordi laterali, cucito, tagliato il tessuto in eccesso, sulla punta tagliare il più vicino possibile alla cucitura e rigirare facendo uscire bene la punta fuori.






Ora appuntiamo con le spille il bordo al tessuto, mettendo dritto contro dritto, cuciamo (ho usato il piedino doppio trasportatore perchè il tessuto opponeva resistenza) a circa 1 cm dal bordo, ogni lato separatamente iniziando da un angolo, fare la cucitura dritta fino all'altro angolo, facendo attenzione ad avvicinarsi il più possibile alla cucitura che abbiamo fatto per creare l'angolo, fermiamo con un paio di punti indietro, stacchiamo il filo,


 spostiamo il tessuto da sotto la macchina e ricominciamo a cucire l'altro lato.


Una volta cuciti tutti e 4 i lati, ricordiamoci che nel nostro bordo ha due angoli creati come descritto sopra, e due angoli con tessuto dritto (vedi foto sotto), questo perchè un lato del bordo ha un'altezza diversa dagli altri lati (cm 3), se fossero stati tutti della stessa altezza, avremmo potuto fare 4 angoli uguali.


A questo punto, rivoltiamo il bordo, seguiamo la piega del tessuto (realizzata stirando il bordo perfettamente a metà), ripieghiamo all'interno di un cm e appuntiamo con le spille, ora cuciamo tutto facendo un'impuntura per tutto il perimetro.


Ecco il risultato:













sabato 7 aprile 2012

Sachetto origami

Sacchetto Origami
Fantastico e facilissimo questo sacchetto origami, preso dal forum  Let's Sew , la mia versione è un quadrato di 15 cm x 15 cm, mia figlia lo usa a scuola per tenerci le calze antiscivolo.

Moussaka piatto greco

Ingredienti per la besciamella:

sale q.b.
500 ml latte
50 gr. burro
50 gr. farina


Ingredienti per il ripieno
Carne trita
cipolle
pomodorini
olio d'oliva
spezie varie
Melanzane

pangrattato
parmiggiano

Esecuzione:
Iniziamo a prepararci la besciamella,  vedi questa ricetta.
Pulite e tagliate a fettine sottili le melanzane, farle perdere l'acqua, poi grigliarle. (io per sveltire il lavoro prendo quelle congelate già grigliate).
Prepariamo il ripieno, facciamo soffriggere in abbondate olio la cipolla, versare il pomodoro (poco non deve diventare un ragù), poi unire la carne il sale e le spezie a piacere, secondo i propri gusti.
Attenere che tutto si freddi.
Ora prendiamo una teglia, versiamoci un pochino di olio, pangrattato e sale, disporre in strati le melanzane, versarci sopra la carne, poi di nuovo melanzane, carne, (come si fa una lasagna), terminati gli strati di carne e melanzane, coprire tutto di besciamella, spolverizzare di parmigiano e pangrattato, in modo che quando lo cuociamo si formi una crosticina.
A questo punto mettere in forno a 200° per i primi 10 minuti coperta, poi abbassare a 180°, scoprire e lasciare cuocere per almeno 40 minuti.
Servire non caldissima in modo che si possa gustare.

Questo è un piatto tipico greco, qui  la ricetta originale.
In rete ci sono molte varianti, io come al solito ho apportato delle varianti e ho provato questa ricetta, che condivido, suggeritami da una vecchia conoscenza (Maira) e mi è piaciuto tantissimo, anche perchè a me non piace la carne di agnello o abbacchio.
Alcune volte lo preparo e lo congelo per le occasioni speciali o per quando ho poco tempo per cucinare. Piace molto anche ai miei figli.
In rete si trova anche la variante con patate e melanzane.



Torta morbida alle nocciole



Ingredienti:
2 uova
200 gr di fecola
150 gr di zucchero
una bustina di lievito per dolci
100 gr farina di nocciole
mezzo bicchiere di olio di semi (di oliva ricetta originale)
zucchero a velo per spolverizzare

esecuzione:
Montare a neve i tuorli con lo zucchero, a parte montare gli albumi, mescolare i due impasti delicatamente, a questo punto versare con delicatezza tutti gli altri ingredienti.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (vale sempre la prova stecchino)

La ricetta l'ho presa dalla bustina di farina di nocciole dei f.lli Rebecchi
Nella ricetta originale, come indicato tra parentesi, c'era l'olio d'oliva che io ho sostituito con l'olio di semi, di mio gradimento e, non ho spolverizzato con zucchero a velo.
La torta risulta di sapore delicato, friabile.

venerdì 6 aprile 2012