giovedì 24 gennaio 2013

Porta mollette, foulard, cinte o quello che volete.


Oggi voglio farvi vedere cosa ho realizzato per Marialisad di "Intreccio quotidiano".

Vi piace?
a me tantissimo ed è per questo che ho deciso di condividere con voi la realizzazione di questo oggetto di cucito creativo.

Occorrente
n. 2 bottoni
cm 40 x 60 di tessuto fantasia, foto 1
cm 40 x 60 di tessuto tinta unita, foto 1
cm 40 di sbieghino
eventuale rinforzo per il bordo (io non l'ho usato)
filo per cucire dei colori del tessuto.

Tagliare il cartamodello, io ho fatto un rettangolo 33 x 25 cm, posizionatelo sul tessuto fantasia e tinta unita, dalla parte piegata in doppio (foto 2), lasciando il taglio dell'apertura in un successivo momento.
 
Ora prendete i due pezzi di tessuto appena tagliati e poggiateli uno sopra all'altro nello stesso verso, se mettete dritto, fate dritto contro dritto, questo per non sbagliare a tagliare l'apertura nei lati (foto 3 e 4).
Tagliate di ogni tessuto, due passanti con i bordi arrontondati, e sempre nei due tessuti, una figura in basso al disegno che ho inserito sopra, quella che sembrano due triangoli ai lati e centralmente un rettangolo (bordo del porta mollette).
A questo punto abbiamo tutti i pezzi (foto 5) tagliati, andiamo a cucirli insieme.
Per prima cosa, pieghiamo a metà il tessuto del porta mollette e con la forbice facciamo un piccolo taglietto ad entrambi i lati (foto 6), ora prendiamo la striscia del bordo laterale e appuntiamola con gli spilli partendo dal punto in cui abbiamo fatto il taglietto, fino all'altro taglietto nell'altro lato (foto 7), facciamo la stessa cosa per la fodera (foto 8).
Uniamo i passanti nei due tessuti (foto 9) e iniziamo a cucire, a filo piedino, le varie parti.
Unendo i passanti, cuciamo tutto intorno, lasciando una parte non cucita per rivoltarli, una volta girati, impunturiamo tutto.
Il portamollette, una volta cucita una parte con il proprio bordo, appuntiamo gli spilli ed uniamo l'altra parte (foto 10 e 11) facendo attenzione a fare una punta (quella del triangolo) perfetta.
Rivoltiamo tutto, stiriamo appiattendo la parte alta, ci servirà per avere un guida quando appunteremo i passanti (foto 12), ora inseriemao la fodera internamente al portamollette, deve essere dritto esterno (tessuto fantasia) rovescio fodera tinta unita (foto 13), imbastite le due parti sul bordo dell'apertura per poterle tenere ben ferme. mettere lo sbieghino o altra passamaneria che prenda metà esternamente e metà internamente, così da rifinire entrambi le parti, cucire. Io ho cucito con il punto zig zag secondo me è meglio perchè dà elasticità all'apertura (foto 16).
Prendere i passanti e fare l'asola della misura del bottone (foto 17).
Con gli spilli fermatevi i due tessuti sopra la stiratura, poi appuntate sul retro, i passanti e cuciteli, facendo attenzione a non prendere il tessuto dell'altra parte, ma prendendo il tessuto della fodera. (foto 19).
Ci siamo, gli ultimi ritocchi ed  è finita.Cuciamo i bottoni ed il gioco è fatto!!!
 



La mia ispirazione è presa da QUI

8 commenti:

  1. Che bello!!Mi piace anche la fantasia. Ma ti pare che lo userò per le mollette? Troppo bello, lo userò per i miei attrezzi e me lo porterò anche ai mercatini. Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Molto carino e bello, mi piace moltissimo perché é molto originale, tieni molta fantasia. Besitos.

    RispondiElimina
  3. Ciao arrivo dal blog di Marialisad, piacere di conoscerti.
    il tuo blog è ricco di bei lavoretti, complimenti!
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio, sono passata sul tuo blog, mi piace.
      Graziee

      Elimina
  4. Ciao C'è un premio per te passa a vedere cos'è :http://backtoselfcouture.blogspot.it/2013/01/grazie-deborah-il-mio-primo-premio.html

    RispondiElimina

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.