domenica 10 marzo 2013

rotelle con cannella o meglio conosciute come Cinnamon rolls

Era da molto che volevo fare i famosi Cinnamon Rolls e tra le ricette trovate sul web, quella che mi ha ispirato di più è quella del blog la zucca capricciosa.

Ho apportato delle piccole modifiche ed ecco la mia ricetta:

Ingredienti per l'impasto:

gr. 250 di farina 00
gr. 250 di farina 0
gr. 7 di lievieto di birra secco
gr. 200 di zucchero semolato
ml 60 di olio di semi
ml 300 di latte parzialmente scremato (si può usare anche quello di soia)
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

gr. 100 di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella in polvere.

 Ingredienti per la grassa:

zucchero a velo q.b.
acqua q.b.

Mi sono fatta aiutare dalla macchina del pane così ho pesato tutti gli ingredienti partendo da quelli umidi. Come sapete, usando la macchina del pane si inseriscono prima gli ingredienti umidi e poi quelli secchi.
Avviato il programma impasto che dura un'ora e trenta, trenta minuti di impasto e un'ora di lievitazione. 
Una volta finito il programma tirare fuori l'impasto dalla macchina del pane e adagiarlo su di un piano, stenderlo con un mattarello formando un rettangolo (o qualcosa di più vicino ad esso *_*).
 impasto rotelle alla cannella
Nel frattempo mescolate lo zucchero con la cannella,  versatelo sull'impasto e cercate di pressarlo un pochino su di esso.
cannella e zucchero
A questo punto,  iniziate ad arrotolare l'impasto su se stesso, il più stretto possibile, fino alla fine. Tagliate delle fettine di circa 2 cm, adagiate su una placca con la carta da forno, lasciate tra l'una e l'altra circa cm 2, ma come vedrete dalla foto successiva, io ho lasciato meno e non sono stati sufficienti perchè questo tipo di impasto lievita moltissimo. Una volta tagliate tutte le fette, mettele  a lievitare per un'altra ora, all'interno del forno freddo.


Ora infornate a 180° per circa 20 minuti, controllate comunque la cottura che cambia a seconda del tipo di forno e se utilizzate il ventilato o no.... dimenticavo di dirti se vi piace potere decorarli con la glassa (a me piacciono senza), dopo averli tolti dal forno, sciogliete lo zucchero a velo con l'acqua, quanto basta per avere un impasto non tropo liquido, fatelo colare sulle rotelle e lasciate asciugare.
............e buon appetito!
cinnamon rolls


2 commenti:

  1. Ma che buona questa ricetta ,davvero invitante!Mi sono appena iscritta !! Se ti unissi ai miei followers mi faresti tanto felice!! Ti aspetto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala è veramente buona, io l'ho portata a casa da degli amici, li hanno spazzolati in due minuti ed hanno gradito moltissimo.
      Passerò a trovarti, mi piace ricambiare.
      Grazie

      Elimina

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.