sabato 2 marzo 2013

Tramezzini e polpette di carne

Oggi voglio darvi un'idea per far diventare la solita polpetta in tramezzino, un modo per stimolare l'appetito dei più cuccioli di uomo, sempre alla ricerca di nuove esperienze.

Ingredienti:
per l'impasto:
Carne macinata
pane raffermo
sale
spezie

per il ripieno:
prosciutto cotto
sottiletta oppure mozzarella (preferisco la sottiletta che è più asciutta.

Per la panatura:
uovo (io uso quello di quaglia)
pangrattato


Procedimento:
Mettiamo ad ammorbidire il pane raffermo in acqua qualche minuto prima di iniziare a lavorare la carne.
Una volta ammorbidito, prendiamo una ciotola e amalgamiamo tutti gli ingredienti dell'impasto. Adesso con pazienza facciamo formiamo dei quadrati (io ho usato uno stampo) alti 1 cm, farne di numero pari.
Una volta pronti tuti i quadrati, mettiamone da una parte la metà (se ne abbiamo fatti 10, 5 li terremo da parte) sugli altri mettiamo il ripieno che consiste in una fettina di formaggio e una fettina di prosciutto cotto, coprire con i cinque quadrati che abbiamo messo da parte, come se fossero due fette di pane. Ora tagliamo a metà per diagonale i panini di carne (io ho fatto anche le polpette).


In una ciotola sbattiamo l'uovo,  prendiamo i tramezzini ed immergiamoli nell'uovo facendo in modo che tutta la superficie sia coperta di uovo, prendere il tramezzino e passarlo al pangrattato.


 

Ora non vi resta che friggerli e buon appetito.






2 commenti:

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.