domenica 4 maggio 2014

Torta ricotta e cioccolato

Mettiamo che un giorno ci accorgiamo di avere in frigorifero della ricotta che stà per scadere e, mettiamo che da poco è passata Pasqua e abbiamo tanto cioccolato da smaltire...... cosa facciamo?
Cerchiamo una ricetta con cui utilizzare i due ingredienti, uniamo l'utile al dilettevole e...... teniamo conto che si deve accontentare tutta la famiglia, ci concentriamo e cerchiamo una ricetta che contenga i due ingredienti e ne escluda uno: l'uovo!

Che ve ne pare? avete l'acquolina?
Passiamo alla ricetta, tra le tante che ho trovato nel web, questa è quella che mi ha ispirato di più la  trovate sul sito di Mammarum.

Ingredienti:

gr. 300 di farina
gr. 100 di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
ml 70 di olio di semi
ml 60/70 di latte vegetale (ho usato quello che avevo in casa, il latte parzialmente scremato)

per il ripieno

gr 500 di ricotta (ho usato quella che avevo in frigo gr 200)
gr. 100 di cioccolato (ho usato il cioccolato delle uova di Pasqua regalate ai miei cuccioli)
gr.  60-80 di malto (miele) oppure gr. 50 di zucchero (ho utilizzato lo zucchero)

Procedimento

Prepariamo la farcia: tagliamo la cioccolata (ho lasciato i pezzi grossolanamente, così da sentire distintamente il sapore dagli altri ingredienti). Una volta spezzata tutta la cioccolata, in un recipiente, unite altri ingredienti amalgamandoli velocemente.

uovo di cioccolato


In un'altra ciotola prepariamo l'impasto; unite tutti gli ingredienti, mentre mescolate vi renderete conto che risulterà piuttosto secco (ricetta originale) io ho aggiunto altri ml 30 di latte, avevo paura che l'impasto non si amalgamasse bene.....questo è il mio impasto:

 Foderate una tortiera con la carta da forno, mettete l'impasto all'interno in modo da coprire la base, facendo attenzione a lasciarne almeno la metà per coprire poi la farcitura. Ora versateci il ripieno e copritelo con il restante impasto. Non importa se non è perfetto e non copre totalmente tutto il ripieno, la particolarità di questo dolce è la sua disomogeneità. 
Infornate per 30 minuti a 180° e......... gustate!!!!

Ecco una fetta tutta per voi



2 commenti:

  1. non trovando la mail di lascio qui l'adesione a What I Love !!! Pubblica pure la prima puntata se vuoi o parti da mercoledì, puoi prendere l'elenco delle partecipanti dalmio blog. A presto
    manu

    RispondiElimina
  2. Grazie Manuela, provvedo subito!
    Ciao

    RispondiElimina

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.